Chi siamo

Associazioni e volontari insieme per la cura del parco.

Il Parco Valle del Menago dal 2015 è gestito dall’Associazione Gea-Onlus a seguito di una convenzione pluriennale con il Comune di Bovolone. Gli operatori di Gea-Onlus sono coadiuvati, nei lavori di manutenzione ordinaria, dai Volontari del Parco. Dal 2016 l’area del Villaggio archeologico sito sull’isolotto artificiale all’interno del Parco è gestito, in collaborazione con Gea-Onlus, da Tramedistoria Impresa Sociale.

Ma andiamo a conoscere nel dettaglio gli operatori che sono presenti nel Parco!

Associazione GEA-ONLUS

L’associazione GEA-ONLUS nasce nel 2003 dall’idea di professionisti laureati in campo educativo e ambientale con la volontà di divulgare la conoscenza e l’impegno per la natura e le tematiche ambientali attraverso la promozione di attività a livello scolastico e la sensibilizzazione di cittadini ed amministratori.

L’associazione si avvale di personale qualificato sia a livello educativo che scientifico, di collaborazioni di professionisti e di guide ambientali iscritte agli elenchi provinciali, e si propone di rappresentare un punto di riferimento per il Basso Veronese per ciò che concerne temi ambientali fino ad ora troppo trascurati.

Corretta gestione dei rifiuti, Sviluppo sostenibile, Cambiamento climatico, Orti scolastici, Biodiversità, Inquinamento, Il magico mondo delle Api, sono alcuni dei temi che abbiamo sviluppato in progetti educativi/formativi/divulgativi in questi vent’anni.

Gea lavora con le scuole di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, con amministrazioni comunali, enti pubblici e privati; organizza campi estivi di educazione ambientale, cura orti biologici scolastici e collettivi, pianta frutteti didattici, pubblica libri sugli orti e zone di particolare interesse naturalistico e dal 2015 ha in gestione il Parco pubblico d’interesse naturalistico ambientale archeologico Valle del Menago di Bovolone (VR).

TRAMEDISTORIA Impresa Sociale

TRAMEDISTORIA Impresa sociale nasce nel 2015 dall'idea di un gruppo di persone di diversa formazione: artistica, antropologica, archeologica, naturalistica e filosofica; tutte con pluriennale esperienza nell'ambito della didattica e della ricerca, con particolare riferimento all’archeologia sperimentale che diventa, mediata dall’archeologia imitativa, un ottimo veicolo per una divulgazione appassionata e «pratica».

Forti dell'esperienza maturata in parchi archeologici e musei, gli operatori specializzati sono in grado di proporre laboratori ad hoc a seconda dell'età dei bambini, ragazzi e adulti che li devono svolgere.

Le attività si basano sui principi della Didattica Attiva, che consiste nel far partecipare ai percorsi gli utenti, attraverso attività pratiche e momenti di confronto.

L’associazione, oltre a proporre dei percorsi didattici nelle scuole di ogni ordine e grado del Veneto, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, si rivolge anche agli enti pubblici, alle strutture museali, ad associazioni culturali e affini, per dimostrazioni di archeologia imitativa, pubblicazioni, workshop e cicli di conferenze.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato